La Città dei Cittadini – seconda edizione

Micromacchina insieme all’Istituzione “Casalecchio delle Culture” lancia la seconda edizione de LA CITTA’ DEI CITTADINI, il laboratorio sulla cultura della cittadinanza democratica che lo scorso anno ha visto la partecipazione di giornalisti delle principali testate nazionali, accademici di vari atenei e cittadini attivi che insieme hanno tentato di delineare nuove modalità per promuovere il sapere civico. Il primo appuntamento de LA CITTA’ DEI CITTADINI 2007 si terrà il 3 marzo a Casalecchio e sarà un grande esperimento di democrazia elettronica per i giovani chiamato NON E’ UN LOGO COMUNE che si inserisce a pieno titolo nel progetto del laboratorio culturale.

Infatti, proprio perché i giovani sono sempre più distanti dalle tradizionali forme di organizzazione della vita politica e di rappresentanza democratica, il laboratorio “LA CITTA’ DEI CITTADINI” si pone come obiettivo quello di sperimentare nuove modalità tramite le quali stimolarli a far sentire la loro voce in città. Dopo il successo de “la città creativa” che ha visto 150 giovani alle prese coi mezzi di comunicazione (blog, tv, radio, spot) per raccontare la loro realtà, quest’anno i giovani verranno coinvolti in scelte che li riguardano utilizzando lo strumento del voto elettronico. La città dei cittadini nel 2007 diventa dunque fucina di sperimentazione della cittadinanza digitale per i giovani con “non è un logo comune” , ma anche con altre iniziative.

Il 3 marzo dalla mattina alla sera saranno allestiti in diversi punti della città seggi elettronici e tutti i giovani dai 12 ai 30 anni, tramite il sistema e-vote messo a disposizione dal Cineca , potranno dire la loro sul luogo che più d’ogni altro appartiene loro in città: il centro giovanile di Casalecchio.

Visita il sito della CITTA’ DEI CITTADINI

Visita il sito dell’iniziativa NON E’ UN LOGO COMUNE

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...