Concluso con successo il workshop “Citizen spot”

Al laboratorio di ideazione/realizzazione di spot sulla cittadinanza attiva promosso dal laboratorio “La città dei cittadini” hanno partecipato tre classi del liceo scientifico di Casalecchio di Reno. In collaborazione con la Blogos Web Radio sono stati registrati gli spot più meritevoli che si possono ascoltare in podcast.

PRESENTAZIONE
“La città dei cittadini” nei primi mesi del 2011 ha proposto, con il supporto di esperti, un workshop rivolto agli studenti delle scuole superiori del territorio finalizzato alla stesura di una sceneggiatura (script) per uno spot radiofonico volto alla promozione della cultura della cittadinanza attiva tra i giovani nelle seguenti tre categorie: partecipazione e nuovi media, partecipazione giovanile, qualità della vita urbana.
Il gruppo di studenti che per ciascuna sezione ha proposto la sceneggiatura più meritevole ha avuto l’opportunità di realizzarla in collaborazione con la redazione Blogos Web Radio del centro giovanile di Casalecchio di Reno. Lo spot verrà diffuso sui siti dell’Istituzione di Casalecchio delle Culture.

I PARTECIPANTI AL WORKSHOP
Al workshop hanno aderito nell’a.s. 2010-2011 le seguenti tre classi del Liceo Scientifico di Casalecchio di Reno: 3BS, 4E, 4BS. Tutor del progetto è stata la prof.ssa Maria Sortino.

IL PERCORSO DI FORMAZIONE
Consulta il percorso svolto dai ragazzi sotto la guida degli esperti

GLI SCRIPT REALIZZATI DAGLI STUDENTI CLASSE PER CLASSE
Scritp della 3BS (scaricali in pdf)
Scritp della 4E (scaricali in pdf)
Script della 4BS (scaricali in pdf)

I VINCITORI
I primi classificati classe per classe (scaricali in pdf)

GLI SPOT REALIZZATI

Gli spot vincitori si possono ascoltare in podcast sull’apposita sezione sul sito della Blogos Web Radio

Gli spot realizzati sono i seguenti:

  •  Informarsi non è un peccato! spot realizzato da Davide Cevenini, Alessandro Bettini, Gabriele Federico Ferretti, Alice Bonazzi, Elisabetta Mazza e Francesca Lesi della IV E.
  • Mi tengo in-formato,  spot realizzato da Giulia Bonaveri, Elena Cavalli, Rachele Corticelli, Claudia Marrano e Jessica Nieri della IV E.
  • Io sono una piazza!, spot realizzato da Beatrice Sabattini, Chiara Finessi, Marco Mazzetti, Rachele Conte e Tania Giannerini della IV BS.
  • Domani vado a manifestare, spot realizzato da Benedetta Lamanna, Lucia Pasquali, Nicolò Ruggeri, Irene Ballardini, Leonardo Tommasini e Felipe Fierro della III BS.

LA PREMIAZIONE
Venerdì 30 marzo 2012 all’interno dell’evento “La Città dei Giovani Cittadini”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...