Da’ una mano alla città

CittaCittadini-BANNER2011Al via un  percorso di  promozione dell’associazionismo giovanile promosso dall’Istituzione Casalecchio delle Culture nell’ambito del laboratorio nazionale “La città dei cittadini”  e coordinato dal Centro giovanile Blogos.  L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio dell’Anno Europeo del Volontariato 2011
Per presentare la propria idea c’è tempo fino al 15 febbraio 2012. Possono concorrere gruppi di giovani fra i 15 e i 29 anni, composti da minimo 4 persone, di cui almeno la metà residenti a Casalecchio di Reno.

 

L’OBIETTIVO
Stimolare i giovani a diventare protagonisti attivi del proprio territorio, a partecipare concretamente alla vita di Casalecchio, offrendo loro l’opportunità di sviluppare proposte da realizzarsi in forma associativa. Questo l’ambizioso obiettivo del bando di promozione dell’associazionismo giovanile “Da’ una mano alla città-concorso di giovani idee per la tua comunità”

I TEMI DEL CONCORSO

Con il concorso “Da’ una mano alla città” si offre a giovani riuniti in gruppo l’occasione di ideare eventi (come mostre, rassegne, convegni, seminari) o attività (come produzioni culturali, corsi, animazione territoriale) nei seguenti tre ambiti individuati dall’Istituzione: creatività e nuovi media, solidarietà/volontariato, impegno civico e cultura della legalità. Per ogni categoria il gruppo di giovani che presenterà il miglior progetto riceverà come premio mille euro per la realizzazione dell’iniziativa ideata. Inoltre l’Istituzione metterà a disposizione uno o più luoghi del sistema di “Casalecchio delle Culture” dove dar vita al progetto.

IL PERCORSO FOMARATIVO

Collegato al bando l’Istituzione propone a ragazzi e ragazze del territorio un workshop formativo in collaborazione con alcune associazioni formate da giovani che operano sulle tematiche su cui verte il bando: hanno già dato la loro disponibilità Gruppo Yoda, L’Altra Babele, Libera, Radio Città Fujiko, Yap. L’obiettivo del workshop è aiutare ragazzi e ragazze a dar forma alle loro idee e farli familiarizzare con le modalità operative di gestione di una associazione grazie agli interventi di Arci Bologna e Volabo. Per iscriversi al workshop c’è tempo fino al 30 novembre 2011.

PER PARTECIPARE

I dettagli sono sul sito de “La città dei cittadini”

 Scarica la cartolina

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...