Arriva nelle scuole la guida “Odissea nello spazio web”

odisseaspaziowebPrende il via in questi giorni a Cremona  il progetto didattico “Odissea nello spazio web” promosso da Aemcom in collaborazione con la Polizia Postale e delle Comunicazioni e con l’Ufficio scolastico Territoriale. Micromacchina si è occupata della stesura della guida  dedicata alla sicurezza dei ragazzi in Internet che sarà distribuito in tutte le scuole della città.

La guida è articolata in due sezioni. Una è rivolta ai genitori e in modo chiaro e semplice illustra in quattro capitoli le potenzialità e rischi connessi ai vari usi di internet (cercare contenuti, dialogare, scambiarsi materiale, fare compere), offendo anche una serie di consigli pratici da condividere coi propri figli. Ciascun capitolo è corredato da box d’approfondimento per far familiarizzare i genitori con le più diffuse applicazioni online.

La seconda sezione parla direttamente ai bambini per bocca di un simpatico personaggio (Pixie), ideato ad hoc per questa iniziativa. E’ attraverso le sue disavventure nello spazio web che i piccoli internauti impareranno a conoscere le insidie della Rete come  il proliferare di notizie false, l’adescamento online da parte di malintenzionati, la presenza di cyberbulli, la diffusione di pericolosi virus informatici, la condivisione di materiale protetto da copyright Ad affiancare il racconto, in ciascuno dei cinque capitoli, ci sono esempi tratti dalla realtà al fine di rafforzare il messaggio e utili consigli per aiutare i giovani navigatori a non perdere la rotta mentre sono online. A loro disposizione, inoltre, un mini-glossario.

La guida è disponibile gratuitamente per tutti al link www.sicurinelweb.it e può finalmente aiutare i genitori nel comprendere meglio una tematica che i propri figli sentono ormai di utilizzo quotidiano.

.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...