LA CITTA’ DEI giovani CITTADINI

prodi_casalecchio_30032012Venerdì 30 marzo 2012  si è svolto presso il teatro comunale di Casalecchio di Reno l’evento conclusivo dell’edizione 2011-2012 de  “La città dei cittadini“, il laboratorio ideato nel 2005 dall’Istituzione “Casalecchio delle Culture” in partnership con Micromacchina e che ha ricevuto l’Adesione del Presidente della Repubblica.

All’evento è intervenuto il prof. Romano Prodi, Presidente Onorario della giuria. Filo conduttore dell’iniziativa è stato il ruolo della creatività giovanile  per la promozione della cultura della cittadinanza attiva e la formazione civile contro le mafie.
La mattinata, alla quale hanno partecipato 280 studenti degli istituti superiori del territorio ,  si è snodata in tre appuntamenti: l’assegnazione della 3°edizione del premio nazionale “La città dei cittadini” e del riconoscimento speciale “Avviso Pubblico Award” con la tavola rotonda “Legalità e nuovi media” . In conclusione sono stati premiati gli studenti del Liceo “Leonardo da Vinci” di Casalecchio di Reno vincitori del progetto “Citizen spot”.

LA PREMIAZIONE DEI VINCITORI DEL PREMIO  NAZIONALE e DEL RICONOSCIMENTO “AVVISO PUBBLICO AWARD”
Alla presenza dell’assessore Paola Parenti, Presidente di “Casalecchio delle Culture”e Coordinatrice Nazionale Cultura di Avviso Pubblico, sono stati premiati i vincitori della 3° edizione del premio nazionale individuati dalla giuria, il cui Presidente Onorario è il prof. Romano Prodi. Tra i 99 progetti in concorso, è stato assegnato un riconoscimento ai più significativi progetti di cittadinanza attiva promossi in Italia da associazioni, pubbliche amministrazioni, mezzi di comunicazione. Novità di quest’anno l’attribuzione de “LA CITTÀ DEI CITTADINI-AVVISO PUBBLICO AWARD” assegnato al Comune di Giovinazzo, Ente Locale che più si è distinto nella realizzazione di un progetto per la formazione civile contro le mafie.
I vincitori della 3° edizione del premio
Il vincitore del riconoscimento “Avviso Pubblico Award”

I VIDEO DELLA PREMIAZIONIE
Il Prof. Romano Prodi premia il progetto “Liberamente”(guarda il video)
La consegna del riconoscimento “Avviso Pubblico Award” al Comune di Giovinazzo (guarda il video)

LE INTERVISTE AI VINCITORI
Guardale sul canale Youtube di Città dei Cittadini

LE FOTO DELLA PREMIAZIONE
Guarda la galleria fotografica

LA TAVOLA ROTONDA “LEGALITA’ E NUOVI MEDIA”
All’incontro coordinato da Federico Lacche (Radio Città del Capo, Libera Radio-Voci contro le mafie ) sono intervenuti: Santo Della Volpe (giornalista Rai e direttore di Libera Informazione), Romano Prodi, Andrea Campinoti (Sindaco di Certaldo, Presidente di Avviso Pubblico) e Donatella Bortolazzi (Assessore Progetto Giovani della Regione Emilia-Romagna). Durante il dibattito sono stati affrontati i seguenti temi: come viene trattata la mafia nei media italiani, il ruolo dei new media, le azioni delle Istituzioni (in particolare della Regione Emilia-Romagna) per promuovere tra i giovani la cultura della legalità. Particolamente segnificativo nell’intervento del prof. Prodi il seguente passaggio: ”In Italia metà dei problemi che abbiamo vengono dall’illegalità, se non avessimo la criminalità organizzata e l’evasione fiscale saremmo come la Germania”. ”Purtroppo non c’e’ la coscienza della convenienza generale nel combattere l’illegalità, senza la quale anche la disoccupazione giovanile scenderebbe dall’attuale 31% al 10-12%. Questo problema non deriva tanto dalla debolezza dell’economia, ma da questi due cancri che abbiamo in Italia.
Oggi da questo punto di vista c’e’ molta meno violenza, perché l’illegalità usa il denaro e la persuasione, purtroppo ha un grande fascino e negli ultimi anni ha fatto dei passi in avanti”.
La presentazione dell’incontro

LE FOTO DELLA TAVOLA ROTONDA
Guarda la galleria fotografica

IL CITIZEN SPOT
Nei primi mesi del 2011 tre classi (3BS, 4E, 4BS) del liceo scientifico di Casalecchio di Reno sotto la supervisione dalla prof.ssa Maria Sortino hanno partecipato a un workshop finalizzato alla stesura di una sceneggiatura per uno spot radiofonico volto alla promozione della cultura della cittadinanza attiva tra i giovani. Il gruppo di studenti che per ciascuna classe ha proposto la sceneggiatura più meritevole ha avuto l’opportunità di realizzarla in collaborazione con la redazione Blogos Web Radio.
Maggiori dettagli sul workshop
Gli spot vincitori

LE FOTO DELLA PREMIAZIONE
Guarda la galleria fotografica

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...