“La rete SiCura” in conferenza stampa coi progetti dell’Agenda Digitale

Si è tenuta il 28 febbraio 2014 la conferenza stampa di presentazione delle prime 5 azioni dell’Agenda Digitale del Comune di Bologna che si occuperanno di formazione consapevole ai social network e di inclusione digitale per ragazzi in età scolastica. Presentato anche il nostro progetto “La Rete SiCura”.

CONF_STAMPA_agenda_digitale_BO

Era presente anche la Presidente di Micromacchina Alessandra Mariotti alla conferenza stampa convocata dal Comune di Bologna per presentare i progetti co-finanziati dall’Agenda Digitale sull’uso consapevole del web nelle scuole con il coinvolgimento diretto di scuole, insegnanti e famiglie.

La conferenza stampa si è aperta con l’intervento dell’assessore alla Scuola Marilena Pillati che si è detta soddisfatta del percorso intrapreso. “Con queste azioni – ha dichiarato – faremo crescere i nostri ragazzi non come consumatori passivi, ma come cittadini consapevoli che abitano in modo intelligente la città digitale. Gli adulti invece possono imparare come accompagnare agli adolescenti in questo percorso”. A seguire Leda Guidi, Dirigente U.I. Agenda Digitale Comune di Bologna, ha illustrato il percorso dell’Agenda Digitale lasciando poi la parola ai referenti dei 5 progetti finanziati che si occupano di formazione e nuove generazioni. Tali progetti sono, oltre al nostro “La Rete Sicura”, “Dammi una rete che costruiamo ponti”, “Gli stati Generali dei nativi digitali”, “Generazioni Internet”, “Wikisauro”.

Nel suo intervento la Presidente di “Micromacchina” Alessandra Mariotti ha spiegato l’obiettivo de “La Rete Sicura” mettendo in evidenza che è stato predisposto il questionario finalizzato a indagare l’uso che di Internet fanno in famiglia i pre-adolescenti: in tutto 15 domande  da compilare in modo anonimo dai genitori dando loro opportunità di esprimere preoccupazioni e bisogni circa la navigazione sul web da parte dei loro figli. Ha precisato che nelle prossime settimane (entro metà marzo) il questionario verrà distribuito ai genitori degli alunni delle classe prime di 4 scuole secondarie di primo grado di Bologna.

Approfondimenti sulla conferenza stampa:

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...