Chi siamo

Micromacchina – comunicare la società è un’associazione di promozione sociale nata a Bologna nell’ottobre 2004.  E’ stata fondata da un gruppo di giovani professionisti del settore della comunicazione desiderosi di mettere le loro competenze a servizio della comunità per progetti di “cittadinanza attiva”.
Negli anni sono entrati a far parte del team professionisti di vari ambiti culturali interessati a sviluppare iniziative di impegno civico per le nuove generazioni utilizzando linguaggi creativi e nuovi media.
Micromacchina dal 2006  è Circolo Arci.
Consulta il nostro statuto

 

FANNO PARTE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO

ALESSANDRA MARIOTTI-PRESIDENTE
Giornalista, esperta in  comunicazione e nuovi media. Ha organizzato eventi culturali nazionali e collaborato con numerosi enti locali e istituzioni. Attualmente per la Regione Emilia-Romagna si occupa di politiche giovanili e nuovi media. Ha pubblicato il saggio “Giornalismo civico e il sito Studenti&Cittadini”  In L’e-democracy per i giovani  (Milano, FrancoAgneli, 2010) e le guide Odissea nello spazio web (Cremona, Tipografia Padana snc., 2011) e  Genitori e Figli nel web (Cremona, Grafiche Europa, snc 2014).
Vive a Bozzolo.
Profilo Instagram: @ale.mariottina

ELENA PAROLI
Psicologa e psicoterapeuta. Lavora come libera professionista nello suo studio a Bozzolo occupandosi di psicoterapia di adolescenti, coppie ed adulti. Ha lavorato per la Cooperativa Sociale Agorà di Rivarolo Mantovano come educatrice e poi come coordinatrice di un Centro Diurno.  Da anni si interessa di proposte educative e formative rivolte ai bambini e agli adulti.

MICHELA ZINGONE
Assegnista di ricerca all’Università di Bologna.
Collabora dal 2007 con la laurea magistrale Comunicazione Pubblica e d’Impresa, dove tiene un laboratorio su comunicazione web, blogging e social media management.
Fa parte del team comunicazione dell’Assessorato Politiche Giovanili della Regione Emilia-Romagna. Nel 2016 ha pubblicato il libro Instagram. Comunicare in modo efficace con le immagini
Profilo linkedin https://www.linkedin.com/in/michelazingone/
Profilo Instagram e Twitter: @michelazingone
Sito Web: https://www.unibo.it/sitoweb/michela.zingone

ELISA MALVEZZI
Educatrice nei centri ricreativi per bambini ed insegnante di scuola dell’infanzia, dal 2005 è maestra di scuola primaria. Si è occupata di educazione ed istruzione in qualità di consigliere nel comune presso il quale risiede (San Martino dall’Argine-MN).
Curiosa e creativa, ama leggere ai bambini ed inventare laboratori perchè possano esprimere e conoscere se stessi.

FRANCESCA CERATI
Restauratrice
collabora con ditte di Decorazione Artistica e  di Conservazione e Restauro di opere d’arte in varie città d’Italia (Mantova, Modena, Brescia, Firenze, Genova). Da quando è diventata mamma ha approfondito l’ambito didattico-educativo dell’arte, ideando e gestendo laboratori per bambini sia nel contesto scolastico che extra-scolastico. E’ da sempre attiva nell’associazionismo locale di Bozzolo dove risiede.

 

PERCHE’ CI CHIAMIAMO “MICROMACCHINA-COUNICARE LA SOCIETA”?
Il sociologo Lewis Mumford, in The Pentagon of Power, aveva introdotto il concetto di “megamacchina” per descrivere la società contemporanea, una società che sempre più diventa simile a un grande meccanismo a direzione centralizzata dove, come diceva Erich Fromm, “gli individui si trasformano in soggetti passivi, perdono la capacità di pensare criticamente, si sentono impotenti, assumono un atteggiamento qualunquistico e inevitabilmente aspirano a un capo che sappia che cosa fare e sia inoltre al corrente di ogni altra cosa che loro non sanno”.
La megamacchina, dunque, è la negazione della partecipazione attiva dei cittadini alla cosa pubblica. Per questo ci siamo chiamati Micromacchina, perché è dal basso, dall’analisi delle forme quotidiane di comunicazione e interazione tra cittadini che è possibile promuovere le nuove forme di cittadinanza.

 

Annunci

2 pensieri su “Chi siamo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...