Cosa facciamo

Micromacchina è attiva a livello locale e nazionale con progetti finalizzati alla promozione della cultura della partecipazione civica che si avvalgono in particolare delle applicazioni del web 2.0 per stimolare i cittadini, i giovani in primis, a riconoscersi come anello importante della democrazia.
Il filo conduttore seguito da Micromacchina nelle sue attività è in linea con le indicazioni fornite dal programma comunitario EDC-Education for Democratic Citizenship promosso dal Consiglio d’Europa con lo scopo di individuare quali valori e competenze occorrono per divenire cittadini partecipi, come si possono acquisire queste competenze e come possono essere insegnate ad altre persone.

I principali ambiti d’attività di Micromacchina sono i seguenti:

a) Formazione – educazione alla cittadinanza: Micromacchina progetta e realizza percorsi formativi di educazione alla cittadinanza attiva tramite i new media (blog, web-radio, web-tv, social network), utilizzando l’innovativo approccio del giornalismo civico partecipativo. Collabora con la Blogowebtv e la Blogoswebradio

b) Ricerca: svolge attività di ricerca nel settore della comunicazione civica collaborando con il  Corso di laurea magistrale in Comunicazione Pubblica e Sociale dell’Università di Bologna dell’Università di Bologna.

c) Laboratori culturali: Micromacchina gestisce “La città dei cittadini”, laboratorio culturale sulla cittadinanza democratica promosso in collaborazione con l’Istituzione “Casalecchio delle culture”.  Attivato in via sperimentale nel 2005, ha saputo affermarsi come centro di sperimentazione all’avanguardia in Italia per diffondere il sapere civico e la consapevolezza del bene pubblico, realizzando seminari, dibattiti e sperimentazioni sul campo,  dando vita a un premio nazionale. Nel 2008-2010 il laboratorio ha ricevuto l’Adesione del Presidente della Repubblicae il conferimento dei prestigiosi riconoscimenti della targa e della medaglia.

d) Consulenza: svolge attività di consulenza di comunicazione per enti pubblici che attivano processi partecipativi con particolare attenzione alle nuove generazioni .

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...