Rianimazione urbana: il Parco della Montagnola

Da dicembre 2005 a febbraio-marzo 2006, abbiamo realizzato un’analisi etnografica sul parco della Montagnola di Bologna.
Utilizzando strumenti d’indagine sociologica sono stati raccolti, tramite interviste sia qualitative che quantitative, i bisogni e le aspettative dei vari soggetti del parco della Montagnola. Sono stati ascoltati gli attori istituzionali, le associazioni di territorio che operano nel parco e poi le insegnanti della Scuola Giaccaglia Betti, le mamme degli alunni delle scuole, gli ambulanti della Piazzola (mercato cittadino) e ancora semplici frequentatori del parco.
Successivamente i bisogni e le aspettative dei vari stakeholders raccolti durante l’indagine etnografica sono stati messi in scena nello spettacolo di teatro-forum che si è svolto il Sabato 27 maggio 2006 alle ore 21 presso il Teatro-tenda del Parco della Montagnola. Tramite questo innovativo strumento d’animazione urbana è stata rappresentata la vita del Parco e dei suoi abitanti, facendo emergere le diverse idee, i diversi punti di vista, i diversi interessi dei vari soggetti del parco: il gestore del Parco, le istituzioni, le associazioni di territorio, gli operatori scolastici, gli insegnanti, le mamme, i pensionati, i bimbi, semplici passanti e amici del parco. “Va in scena la montagnola” ha offerto uno spaccato della vita del parco. Ma non solo. Utilizzando questa metodologia, si è soprattutto cercato di favorire il dialogo tra i vari soggetti del parco, chiamandoli quella sera a diventare “spett-attori” per esplorare, analizzare e trasformare la realtà che essi stessi vivono. Il pubblico è stato insomma stimolato a “dire la sua” sul parco della Montagnola: i vari soggetti sono stati invitati a mettersi gli uni nei panni degli altri per comprendere meglio gli aspetti problematici al fine di individuare soluzioni condivise per la gestione del parco.
Il teatro forum è stato curato dell’associazione “Il camaleonte nel rusco”.

Per approfondire

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...