Formazione – educazione alla cittadinanza

Micromacchina propone percorsi formativi che integrano educazione alla cittadinanza attiva ed educazione ai media partendo dalla consapevolezza che il diritto di cittadinanza è strettamente legato al diritto di comunicazione e di informazione.
Tale diritto va inteso nelle sue tre accezioni di diritto di informare, di informarsi e di essere informati: è possibile infatti generare una partecipazione consapevole e reale alle decisioni che riguardano il bene comune solo se i cittadini sono informati, sono messi nelle condizioni di comunicare con l’Amministrazione Pubblica e percepiscono l’importanza di instaurare un dialogo costruttivo con le istituzioni.

L’obiettivo dei percorsi formativi di Micromacchina è quello di fornire ai giovani la consapevolezza di come i nuovi media possano trasformarsi in strumenti che danno l’opportunità di ascoltare e farsi ascoltare dalle Istituzioni, favorendo l’impegno civico nella vita della propria comunità.

Lo strumento operativo proposto ai giovani durante gli incontri è quello del giornalismo civico partecipativo che rappresenta un approccio comunicativo sperimentale frutto della sintesi di due modalità informative: il giornalismo civico e il giornalismo partecipativo. Insieme ai partecipanti e partendo da esperienze direttamente vissute da loro si sviluppa un’inchiesta che si pone l’obiettivo di contribuire al miglioramento della vita della propria comunità (può essere quella scolastica o la comunità locale o la comunità giovanile) portando proposte concrete dall’attenzione delle Istituzioni con le quali si instaura un dialogo.

CONSULTA I PERCORSI FORMATIVI CURATI DA MICROMACCHINA

 

Per saperne di più sull’approccio del giornalismo civico partecipativo consulta le due presentazioni realizzate da Alessandra Mariotti e presentate nel corso degli incontri di formazione tenuti presso la Regione Emilia-Romagna:

Un pensiero su “Formazione – educazione alla cittadinanza

  1. Pingback: Partecipa.net: continua la collaborazione con la Regione Emilia-Romagna « Micromacchina

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...