Laboratori culturali: la Città dei Cittadini

Micromacchina ha ideato e gestito “La città dei cittadini”, laboratorio culturale sulla cittadinanza democratica promosso in collaborazione con l’Istituzione “Casalecchio delle culture”.  Attivato in via sperimentale nel 2005, ha saputo affermarsi come centro di sperimentazione all’avanguardia in Italia per diffondere il sapere civico e la consapevolezza del bene pubblico, realizzando seminari, dibattiti e sperimentazioni sul campo,  dando vita a un premio nazionale. Nel 2008-2010 il laboratorio ha ricevuto l’Adesione del Presidente della Repubblica e il conferimento dei prestigiosi riconoscimenti della targa e della medaglia.

 

La città dei cittadini è un laboratorio nazionale sulla cultura della cittadinanza democratica nato per promuove il sapere e la consapevolezza del bene pubblico, affrontando la tematica della cittadinanza democratica da più punti di vista (comunicativo, sociologico, politologico, statistico). Attivato in via sperimentale nel 2005, ha saputo negli anni anni affermarsi come centro di sperimentazione all’avanguardia in Italia per diffondere il sapere civico.

Obiettivo del laboratorio è promuovere la diffusione delle pre-condizioni della partecipazione, affinché si realizzi una democrazia partecipativa effettivamente inclusiva e non d’èlite.

 

E’ stato scelto dalla Municipalità di Barcellona (Catalogna-Spagna) quale esempio di best practice europea di cittadinanza attiva e presentato all’interno del convegno “Le politiche attivate dalle Pubbliche Amministrazioni per stimolare il senso civico tra i cittadini” svoltosi nel maggio 2007 a Barcellona.

Annunci

Un pensiero su “Laboratori culturali: la Città dei Cittadini

  1. Pingback: “La città dei cittadini” a “Conversazioni d’Europa” | Micromacchina

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...