Ideiamo insieme la webradio di comunità


Inaugurata in occasione della Fiera del 23 e 24 settembre 2023. Coinvolge in primis a ragazzi e giovani, ma è rivolta all’intera comunità. Ha sede nella saletta adiacente  alla Sala Civica.  E’ nata grazie alla collaborazione tra la nostra associazione, il Comune di Bozzolo e la Proloco di Bozzolo all’intero del percorso partecipativo “Non solo parole” promosso dall’Azienda Speciale Consortile Oglio Po.

 A Bozzolo già dal 2020 il nostro gruppo di soci junior  è impegnato nella realizzazione di trasmissioni radiofoniche in podcast grazie coi progetti ASSAGGIO DI LIBRI  e con LIBRI DA PIC NIC.  Partendo da queste positive esperienze dei soci junior di Micromacchina e visto l’interesse sempre maggiore di ragazzi e giovani per il linguaggio dei PODCAST è emersa la possibilità all’intero del percorso sperimentale di sviluppo di comunità  “Non solo parole” promosso dall’Azienda Speciale Consortile Oglio Po di sperimentare a Bozzolo l’attivazione di un vero e proprio studio di registrazione per dar vita a un PODCAST DI COMUNITA’.

La proposta è stata accolta con entusiasmo dal Comune di Bozzolo che ha messo a disposizione lo spazio per lo studio di registrazione (la saletta adiacente alla sala civica in p.zza Europa) e dalla Proloco di Bozzolo che coi suoi volontari si è adoperata per l’allestimento, mentre la strumentazione tecnica è stata acquistata dall’associazione Micromacchina in un passaggio di testimone con la webradio di Curtatone.

L’approccio scelto per dar vita alla webradio di Bozzolo è quello partecipativo per un coinvolgimento diretto di ragazzi e giovani in questa nuova proposta.

Proprio durante la fiera ragazzi e giovani sono stati chiamati a esprimere una proposta di nome per la webradio in podcast di Bozzolo, a indicare chi vorrebbero intervistare, che temi vorrebbero trattare e che corsi vorrebbero seguire per imparare a utilizzare la strumentazione.

L’inaugurazione si è svolta sabato 23 settembre, mentre domenica 24 è stato allestito un banchetto informativo in piazza per spiegare il progetto e presso la sede della webradio è stato realizzato un laboratorio per far toccare con mano ai ragazzi di Bozzolo come si registra e si monta un podcast. Presenti i giovani di Curtatone che negli anni passati hanno realizzato un’esperienza di webradio nel loro territorio.

In tanti bambini e ragazzi, ma anche genitori e nonni, hanno fatto tappa presso la webradio incuriositi da questa nuova modalità di comunicazione in podcast che dà la possibilità ai diversi attori della comunità locale (associazioni di volontariato, parrocchia, società sportive, enti del terzo settore e agenzie educative) di raccontarsi: verrà data voce ai giovani, ma anche agli anziani in un’ottica di inclusività e di trasgenerazionalità.

Una volta definito il nome della webradio, verrà attivato un sito web e da lì  si potranno ascoltare online i podcast realizzati dai giovani bozzolesi.

Chi è incuriosito e desidera saperne di più può contattare l’associazione Micromacchina.

I primi corsi gratuiti per imparare a realizzare i podcast partiranno già in autunno e sono rivolti a bambini della primaria e a ragazzi della secondaria di 1° grado e sono inseriti nel più ampio progetto di LIBRI DA PIC NIC finanziato da Fondazione Cariplo e realizzato con Fondazione Aida.

Per i ragazzi delle superiori e i giovani si stanno raccogliendo in questi giorni le loro preferenze in merito alla possibilità di attivare laboratori di Montaggio e registrazione Podcast, Live electron ics, Produzione Musicale che verrebbero realizzati da un giovane professionista bozzolese Andrea Spontoni che è un affermato sound designer.   

Guarda il servizio dedicato all’inaugurazione della webradio su Cremona 1

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.